PRESS - james marsters    

Intervista rilasciata al magazine "Action Adventures" nel Giugno del 2002.

Attenzione contiene Spoilers sulla Settima stagione di Buffy the Vampire Slayer.

Ogni episodio di Buffy, the Vampire Slayer ha avuto le migliori azioni della maggior parte dei film usciti al cinema, per non menzionare il soggetto emotivo. Quindi, l'opportunità di intervistare una delle star dello show è stata più eccitante per me di qualsiasi altra intervista quotidiana.
James Marsters nello show interpreta Spike. Inizialmente era uno dei cattivi ma adesso che nel suo cervello hanno impiantato un chip, gli è fisicamente impedito attaccare gli esseri umani. Dopo una tumultuosa storia con Buffy, Spike ha finito la scorsa stagione tentando di stuprarla. Nella season finale, si è sottoposto ad un test che sembrava servisse per rimuovergli il chip. Ma alla fine, una qualche forza magica gli ha restituito la sua anima.

Ma indovina? Si è scoperto che noi eravamo tenuti a supporre che l'anima fosse uno sbaglio. Il creatore di Buffy Joss Whedon ha rivelato durante una conferenza agli Academy of Television Arts and Sciences che noi eravamo tenuti a pensare che lui voleva rimuovere il suo chip. Anche Marsters è rimasto sorpreso nel sentire che Spike voleva nuovamente un'anima. Mentre discuteva sulle sue aspettative per la prossima stagione di Buffy, sembrava avesse scoperto solo ciò che Whedon rivelò quella sera.

Domanda: Allora, adesso si è scoperto che Spike in realtà chiedeva un'anima sin dall'inizio?
James: Loro stanno cambiando un'altra volta. Pensavo di sapere cosa stesse succedendo fin quando Joss ha detto ciò che ha detto. E' un esempio di quella che è la cosa più interessante e lui ha mantenuto le opzioni aperte alla fine di quella scena. Io ero stato informato di interpretarla come se volessi rimuovere il chip e rimasi sorpreso ed entusiasta per l'anima. Ma, come raccontastorie, lui ha lasciato per sé l'opzione di andare esattamente nella direzione opposta senza dovere compromettere la sua integrità. Il modo in cui lui l'ha costruita, e io penso l'abbia fatto per questo, ha lasciato le opzioni aperte.

Domanda: Spike sarà un vampiro con un'anima o un umano?
James: Oh, un vampiro con un'anima. La sua umanità è ancora morta. Il suo sangue è ancora freddo. Ma deve affrontare le conseguenze di 1000 omicidi.

Domanda: Beh, non ti chiederò qualcosa tanto banale quanto, in che modo sarà diverso da Angel?
James: Si. Lo sarà. Questa è l'unica cosa che posso garantirti e non so in che modo sarà diverso da Angel, ma lo sarà.

Domanda: Nella prossima stagione Spike come affronterà il fatto di aver tentato di violentare Buffy?
James: Per superare questo fatto è andato nel deserto. Ovviamente, lui non l'ha affrontato bene. Ovviamente, lui incolpava lei per quanto accaduto ed era così arrabbiato da voler fare qualcosa di più orribile. Come spesso accade, e questo è il punto che frequentemente viene proposto nello show, il male arriva quando le persone si sentono in colpa per qualcosa che hanno fatto ma non riescono ad affrontarlo. Ciò li porta a commettere ulteriori atti malvagi. L'avete visto con Faith e non so dove condurrà Spike. Seriamente, non so cosa succederà.

Domanda: Spike sarà più cattivo o cercherà di redimere se stesso?
James: Questo è il fatto. Come attore, ho avuto il problema di interpretare - come fanno molti attori - l'inizio e la fine di una scena. Quindi, se dovrai arrabbiarti con qualcuno, tu inizi recitando in collera subito invece di diventarlo durante la scena. E questo l'ho scoperto in TV, tu puoi sradicare questo problema dalla tua interpretazione non chiedendo cosa succederà la prossima settimana. Io sono tanto ignaro quanto il mio personaggio e di conseguenza posso battermi per il mio personaggio e poi trovarmi in una situazione difficile come capita a Spike e addirittura non preoccuparmi di quello che accade. E' molto spaventoso perché qualche volta in questo show ti viene chiesto di fare cose di questo tipo - in questo show mi sono state chieste di fare delle cose che se mi fossero state chieste per un film, avrei potuto rifiutare.

Domanda: Come interpretare uno stupratore?
James: Francamente, si. Francamente, non mi piace. Non riesco nemmeno a guardare un film in cui ce n'è uno. Mi alzerei e l'ammazzerei. E' un mio problema personale. Quella è stata una delle cose più difficili che abbia mai fatto nella mia vita, non solo come lavoro, perché Sarah ed io siamo amici. Ho detto a Joss, "Nessuno da queste parti è al sicuro. Tu vai dritto all'osso, amico. Questo non è uno show sicuro."

Domanda: In generale, le coreografie delle lotte in Buffy nelle ultime stagioni sono state rese più sofisticate?
James: Semmai, la coreografia è studiata secondo le mie esigenze in modo tale che possiate vedere me nella lotta. Sempre più, la coreografia è un qualcosa che so fare sufficientemente bene così da non dover inquadrare lo stunt man, anche se ciò non fa piacere a Steve [Tartalia]. Lui si annoia. Ho sempre voluto che le lotte fossero più delle risse, con colpi bassi e azione tutte cose a cui sono più abituato rispetto alle più sofisticate arti marziali. Quindi, sono sempre molto contento quando John [Medlen] crea delle coreografie con gomitate e pugni in gola. Le adoro.

Domanda: E' diverso lavorare con Michelle Trachtenberg e Sarah Michelle Gellar?
James: Loro sono delle persone diverse. Sarah è una macchina. Sarah questo non lo sa, ma lei in realtà è un'attrice metodica. Lei è la più grande combinazione di una recitazione metodica aggiunta alla competenza che io abbia mai visto. Lei è in grado di cambiare marcia molto velocemente al contrario di me. Io mentre giriamo tendo a vivere nella realtà. Lei riesce ad entrare ed uscire dal personaggio. Michelle è un'attrice con molto talento che ancora tiene gli occhi aperti. Ma loro sono molto simili, tu non ti rendi conto di quanto loro facciano fino a quando non vedi il film. Sono molto in gamba.


Traduzione a cura di Buffy Italian Guide