press - sarah michelle gellar    

Intervista rilasciata ad "Access Hollywood" nel Maggio del 2003.

IL PROSSIMO CAPITOLO DI SARAH

La conclusione di Buffy the Vampire Slayer ha segnato la fine di un era per la televisione.
Domanda: Come ha fatto uno show che non ha mai raggiunto altissimi livelli d'ascolto ha generare migliaia di Siti Web, conquistare 12 copertine della rivista Entertainment Weekly, e a diventare una materia di studi nei college americani?
Risposta: E' uno show intelligente con una grandissima star, Sarah Michelle Gellar.

E' una fine dolce-amara per Sarah, la quale ha iniziato ad interpretare il ruolo di Buffy più di sei anni fa e ha smesso di farlo il 20 Maggio. Il giornalista di Access Hollywood, Pat O'Brien era sul set in esclusiva durante gli ultimi giorni di Sarah nella produzione della Series Finale.

INTERVISTA

Pat O'Brien: Parliamo della fine di Buffy perché so quanto questo ti stia a cuore. Quanto è stato difficile prendere la decisione di "andare avanti"?
Sarah: E' stato virtualmente impossibile. Quando inizi a fare uno show, speri che vada bene e che riesca a superare la prima stagione, poi improvvisamente mi sono resa conto che stavo per compiere 26 anni e che ne avevo solo 18 quando ho iniziato lo show. Voglio dire è stata la parte più grande della mia vita che riesco a ricordare.

Pat O'Brien: E' una gran parte della tua vita. Ovviamente, sarà molto eccitante andare avanti ma avrai anche tantissimi ricordi.
Sarah: Non penso sia l'enormità della situazione a colpirmi. E' stata una decisione molto difficile. E' una decisione su cui probabilmente avrò dei ripensamenti per tantissimo tempo, ma bisogna correre dei rischi. Credo che noi abbiamo raccontato moltissime storie fantastiche ed è stato sempre molto importante per me il fatto che lo show finisca alla grande.

Pat O'Brien: Ricordo di aver intervistato Calista Flockhart durante i suoi ultimi giorni sul set di Ally McBeal. E lei si guardava intorno, e sia che vedesse un oggetto o una persona, tutto le riportava alla mente un ricordo. Dire addio a queste persone sta iniziando a commuoverti?
Sarah: No, non credo che mi lascerò andare alla commozione. Penso che se mi lasciassi andare in questo momento non riuscirei ad arrivare a fine giornata.

Pat O'Brien: Perché lasci lo show?
Sarah: Per molte ragioni. Oddio, questa è davvero una gran bella domanda. Lascio lo show per motivi personali, lascio per motivi professionali e perché sono un po' stanca. Ho messo cuore e anima in questo show e ho sempre detto che se non sarei stata in grado di dare il 110% nello show allora non l'avrei più fatto. Quando iniziai ero una ragazzina di 18 anni e ora sono una donna sposata di ventisei e ci sono altre cose nella mia vita che richiedono un po' più di tempo. E questo è stato decisamente un motivo. Lascio perché le storie hanno raggiunto un ottimo livello e non vorrei mai fare parte di questo show quando le persone potrebbero dire, "Ma questo show va ancora in onda?"

Pat O'Brien: E' questa la fine di Buffy oppure ritornerai in qualche altra forma?
Sarah: E' la fine di Buffy così come noi lo conosciamo. Lo show Buffy the Vampire Slayer è finito. Ma se tutto va bene Angel continuerà. Joss [Whedon] a dir la verità mi ha chiesto se potrei considerare l'idea di fare Angel il prossimo anno e ho sicuramente ogni intenzione di fare qualcosa per lo spin-off. Inizialmente pensavo che sarebbe stato qualcosa che avrei potuto fare, e sono ancora dell'idea che lo farò. Ma non sarà la prossima stagione.

Pat O'Brien: Nessun gran ritorno per gli sweeps*?
Sarah: Ci sono ancora delle questioni in sospeso tra Angel e Buffy e noi siamo stati molto fortunati che la WB sia stata così gentile da permettere a David [Boreanaz] di recitare nei nostri ultimi due episodi. E inoltre questo è certamente un qualcosa che mi piacerebbe fare in Angel.

Pat O'Brien: Cosa vorresti dire a tutti i vostri fans per la loro incredibile devozione?
Sarah: Oddio, ci sarebbe troppo da dire. Ma la cosa più importante che voglio dir loro è che li ringrazio perché senza i fans, questo show non avrebbe avuto nessuna chance. Noi siamo partiti come rimpiazzo di metà stagione della WB, con uno show intitolato Buffy the Vampire Slayer, che si basava su un film che non aveva riscontrato successo. Quando ottenni questo lavoro le persone mi compativano, ma io sapevo che questo show aveva qualcosa. E dicevo, 'No, ragazzi è diverso, questo diventerà qualcosa d'importante, voi vi sbagliate'. Poi, all'improvviso lo show ebbe un grandissimo successo. E non era dovuto al fatto che noi fossimo nella Top 10 degli show più visti, o perché avessimo vinto degli award o ricevuto elogi. Era dovuto al fatto che noi avevamo fans inossidabili -- fans che hanno sempre supportato il nostro show.

Pat O'Brien: Cosa ti mancherà?
Sarah: Mi mancherà tutto, ma più di ogni altra cosa queste persone.

Pat O'Brien: Cosa posso fare o dire per farti piangere adesso?
Sarah: Beh, Barbara**... (ride)

Pat O'Brien: Ti piacerebbe mettere su famiglia?
Sarah: Si, voglio dire è sicuramente un qualcosa che voglio fare. Amo i bambini e voglio avere più di un figlio. Non è un qualcosa che farò nel mio immediato futuro. Ho imparato a non dire nulla di specifico, ma sì.

Pat O'Brien: Ma rientra nei tuoi progetti.
Sarah: Fa certamente parte del mio progetto e ripeto, questo fa parte dell'andare avanti. Ci sono tantissime cose che ho bisogno di fare.


*Negli USA con il termine sweeps si indicano dei periodi dell'anno (Novembre, Febbraio, Maggio) in cui, in base agli ascolti televisivi di uno show, si determina quanto lo sponsor dovrà pagare per il mantenimento e il rinnovo dello show stesso.
**Molto probabilmente Sarah si riferisce a Barbara Walters, notissima giornalista americana e conduttrice televisiva della ABC del programma "The Barbara Walters Specials", in cui intervista personaggi molto importanti della vita politica e dello spettacolo.

Traduzione a cura di Buffy Italian Guide