PRESS - sarah michelle gellar    

Intervista rilasciata al giornale britannico "The Independent" nel Giugno del 2002.

Domanda: "Buffy è in giro da sei anni. Ti capita mai di vedere i vecchi episodi?"
Sarah: "Adoro tutto sin dalla prima stagione. La guardo e urlo "Guarda i miei capelli! Che cosa stavo pensando? Quella era anche la stagione del bra e del push-up, quindi avevo un aspetto abbastanza diverso."
Domanda: Ti immagini nello show per altri sei anni?
Sarah: No, sarei un ospedale psichiatrico per allora.
Domanda: In Buffy il tuo personaggio ha dato prova di essere cresciuto e di aver fatto progressi. Cosa ne pensi della direzione più adulta che sta seguendo lo show?
Sarah: L'unica cosa davvero speciale di Buffy è che tutti noi siamo cresciuti e siamo cresciuti nei nostri personaggi. Penso che questo sia molto importante per tenere vivo lo show e il nostro pubblico che è cresciuto con noi. Sono molto contenta che il progresso di Buffy sia così chiaramente visibile nello show. Le cose che lei ora sta facendo, a 25 [in realtà Buffy ne ha 21], sono le cose che la maggior parte delle persone fa a quest'età - cercare te stessa e affrontare i tuoi demoni interiori. Come sono maturata, anche Buffy è entrata in un territorio sconosciuto. L'abbiamo vista passare da studentessa liceale, al suo primo amore, al college, e adesso è una madre single che lavora. Non la invidio per niente.
Domanda: Come è stato girare simultaneamente Scooby-Doo e Buffy?
Sarah: Mi sono davvero divertita. Come persona creativa è sempre importante affilare tutti i tuoi arnesi intraprendendo nuove sfide. Ciò fa emergere il mio spirito creativo. Essere capace di lavorare fuori Buffy ha reso più semplice continuare con lo show, perché ho continuato a mettermi in discussione e sfruttare le mie capacità. Uscivo dal set di Scooby-Doo leggendo la sceneggiatura di Buffy e pensavo "questo è fantastico" oppure "lasciami provare questo", e mentre giravo Buffy mi venivano in mente delle idee per Scooby. E, naturalmente, è stato meraviglioso lavorare con Freddie. L'ho conosciuto prima come attore e rispettavo il suo lavoro - e poi è nato tutto da là.
Domanda: Le coppie celebri, come te e Freddie, ottengono più attenzione rispetto agli attori o alle attrici single. Questo ti infastidisce?
Sarah: A me non sembra che siamo molto seguiti dai paparazzi. Qui, negli Stati Uniti, io non sono una novità: sono una specie di notizia vecchia. L'altro giorno stavo facendo una copertina per la rivista "Young Hollywood", e qualcuno mi ha detto, "Beh, tu non sei davvero più così giovane. Tu sei dalla parte dei vecchi." Penso che i paparazzi la pensino allo stesso modo. Loro non mi vogliono.
Domanda: Ma ancora una volta sei stata votata come la donna più sexy del pianeta ...
Sarah: Oh mio Dio! E' ovvio che quelle persone non mi conoscono.
Domanda: Questo ti mette sotto pressione, visto il fatto che dalle giovani donne sei vista come un modello?
Sarah: Tutti dicono che essere un modello sia una responsabilità. Ma loro la guardano dal lato sbagliato. E' un onore. So quando stavo crescendo quanto per me fossero importanti le icone adolescenziali. L'unica cosa importante è che ci sia una linea di separazione che io sia vista come Sarah e non Buffy.
Domanda: Nel corso della sua vita Buffy è stata insieme a diversi spasimanti. Hai trovato difficile girare le scene d'amore?
Sarah: Le scene d'amore non sono mai le cose più confortevoli del mondo. La cosa migliore a questo proposito è che sono da sei anni con lo stesso staff quindi sono come la mia famiglia. E' molto più facile fare le cose che trovi frivole o che ti mettono a disagio se sei circondata da persone che ti sono care - sebbene tu non voglia che la tua vera famiglia ti veda facendo queste cose! Ad essere onesta, è davvero la cosa meno sexy del mondo. David Boreanaz, che è stato uno dei miei primi ragazzi nello show, ed io eravamo i peggiori. Ci facevamo cose orribili a vicenda. Come mangiare del tonno e sottaceti prima di baciarci. Se lui doveva sbottonarmi la camicia o i pantaloni io li fissavo con uno spillo oppure li cucivo per rendere il tutto il più difficile possibile. Una volta gli ho persino gettato un gelato addosso.
Domanda: Cosa ne pensa Freddie?
Sarah: Lui non guarda le mie scene d'amore. Sebbene in alcune scene di Scooby-Doo lui era un cattivo ragazzo - lui le guardava ripetutamente. E strano a dirsi gli è piaciuta la scena tra me e Selma in Cruel Intentions.
Domanda: Come affronti le sue scene d'amore?
Sarah: So com'è - è un lavoro. So quanto incredibilmente non sia sexy questo. Non mi preoccupo.


Traduzione a cura di Buffy Italian Guide