the show - story      

Profilo dei personaggi principali di "The O.C." durante la Prima stagione.

Ryan Atwood

Ryan ha trascorso i primi sedici anni della sua vita vivendo in una piccola città della California chiamata Chino. Sin dal giorno della sua nascita la sua vita è stata sempre piena di problemi. Suo padre è in prigione per rapina a mano armata e suo fratello maggiore Trey ha già seguito le sue orme. Sua madre Dawn è alcolizzata e frequenta uomini violenti. E anche se lui è sempre stato intelligente abbastanza da capire di poter aspirare ad una vita migliore, gli mancava la determinazione per farlo. 
Ma la sua vita subisce una svolta quando assieme a suo fratello ruba un'auto, viene arrestato e va in riformatorio dove incontra Sandy Cohen, il suo avvocato difensore, la madre lo abbandona e lui finisce col trasferirsi a Orange County dalla famiglia Cohen.
Diventa subito il migliore amico del figlio dei Cohen, Seth, e si innamora della loro bella vicina di casa, Marissa Cooper.
Però sin dal suo arrivo a Newport Beach, Ryan si trova in conflitto con una rigidità sociale e una gerarchia economica radicata da generazioni, che non tollera incursioni da parte di qualche estraneo. La sua presenza sembra creare una sorta di minaccia per i ricchi e snob abitanti del posto e i loro modi di vita solamente perché riluttante a conformarsi.
Durante l'evolversi della stagione viene sviluppata la dinamica, fondata sin dall'episodio pilota, del suo sentirsi un 'pesce fuor d'acqua', e il suo status di 'outsider' continuerà a separarlo dall'elite di Orange County. Ma alla fine la sua permanente presenza nella loro comunità chiarisce a tutti che, non importa quanto ricca e potente una persona sia, nel profondo tutti si sentono degli 'outsider'.

Seth Cohen
Figlio unico di Sandy e Kirsten Cohen, Seth ha sempre vissuto a Orange County, è cresciuto nella "campana di vetro di Newport Beach": frequenta ottime scuole, ha una sua barca a vela e gode di ogni comodità. Insomma, dall'esterno sembra che Seth abbia tutto ma, come suo padre, sente che là fuori c'è qualcos'altro ... e lo desidera.
Un eroe esistenzialista nello spirito di Holden Caulfield e Benjamin Braddock, Seth non è né un atleta né un secchione, ma un ragazzo brillante e sarcastico, un po' impacciato con i suoi coetanei. Vulnerabile e spaventato dall'idea che gli altri lo vedano per chi realmente è.
E proprio l'arrivo di Ryan nella sua famiglia lo hanno aiutato ad acquisire sicurezza e fiducia in sé stesso, e con lui ha stabilito sin da subito un'ottima amicizia e una connivenza quasi fraterna.
Inoltre, Seth è un grandissimo fan di video games, fumetti e musica. Adora andare in barca a vela con la sua 'Summer Breeze', la barca a cui ha dato il nome della ragazza dei suoi sogni, Summer Roberts. Una delle ragazze più popolari di Newport, che nonostante la sua ritrosia iniziale, si è lasciata conquistare dai suoi modi spontanei e sinceri, e con lei ha conosciuto anche il suo lato più intimo e romantico.
Durante l'evolversi della stagione il personaggio di Seth subisce indubbiamente una straordinaria crescita.

Marissa Cooper
Figlia di Jimmy e Julie Cooper, Marissa è una ragazza dolce e gentile che vive da sempre accanto casa Cohen. Dall'esterno può sembrare la tipica ragazza che ha tutto, una famiglia benestante, tante attività che la tengono impegnata, un bel ragazzo atletico, una migliore amica e tanti altri amici. Almeno così crediamo. Ad uno sguardo più attento infatti ci si accorge che il suo mondo "apparentemente perfetto" le sta crollando addosso e ben presto tutto nella sua vita muta. La sua famiglia è in crisi, il padre è in bancarotta, i suoi genitori divorziano, lei rompe con Luke e trova nell'alcool un vano sollievo.
Marissa, però, è dotata anche di un forte temperamento e se ne ha prova durante la stagione quando è costretta ad assumersi delle importanti responsabilità e a prendere scelte difficili e talvolta spiacevoli. Scelte che la definiranno come donna, e che determineranno se la strada che ha scelto di percorrere la condurrà lontano da Orange County o al centro di esso.
In questi bui e difficili momenti trova grande supporto, amore e amicizia in Summer, la sua migliore amica, in Seth, ma soprattutto in Ryan. Il ragazzo con cui sin dal primo incontro, stabilisce un'intesa particolare che presto sboccia in amore. Ma lo loro relazione però è messa a dura prova durante tutta la stagione.

Summer Roberts
Summer è la migliore amica di Marissa, è una delle ragazze più popolari e la tipica adolescente festaiola di Newport Beach. Manifestando un'impetuosa presunzione e una maliziosa sensualità, Summer dice sempre quello che pensa, ottiene sempre quello che vuole, e non ha rimpianti.
Viziatissima da suo padre sin dal divorzio dei suoi genitori, lei è un'irresistibile e travolgente narcisista, costretta a crescere in fretta in una città i cui principali valori sono il denaro e la bellezza fisica, ma che proprio per questo adora.
E' da sempre l'oggetto dell'affetto (inizialmente non corrisposto) di Seth Cohen, il quale è uno dei pochi che vede ben più in profondità della sua apparente superficialità e frivolezza, sino alla dolcezza e amore del suo cuore. Anche se certamente è innegabile la sua attrazione fisica per lei.
Infatti, all'inizio Summer appare come una ragazza egocentrica e meschina, ma col procedere della stagione vengono fuori tanti altri lati della sua vera personalità. In fondo è gentile, sensibile e comprensiva. E dimostra sempre di essere un'ottima amica per Marissa, soprattutto quando è una delle poche persone che le stanno ancora accanto nei difficili momenti che Marissa è chiamata a superare.
Infine nonostante i suoi sforzi iniziali per sostenere il contrario, alla fine si lascia conquistare dalla tenerezza e spontaneità di Seth, che le mostra un nuovo modo di vedere il mondo. E innamorandosi così davvero per la prima volta.

Sandy Cohen
E' un avvocato di Newport Beach che vede sempre il lato buono nei suoi clienti. E' sposato con Kirsten e hanno un figlio di nome Seth.
Sandy è cresciuto lontano dal lusso e dallo sfarzo, in una famiglia povera del Bronx, con un padre che se n'era andato ed una madre sempre via per lavoro, che sin da piccolo ha sempre dovuto lavorare duramente per ottenere quello che ha.
Trasferitosi in California per frequentare l'università di legge di Berkeley, qui conosce e si innamora di una ragazza, che però proviene da un ambiente opposto al suo, Kirsten Nichol. Lei è una figlia del privilegio, nata è cresciuta in California, che ha trovato in Sandy l'uomo più importante della sua vita. Intelligente, spiritoso e socievole, Sandy ha portato divertimento e risate nella vita di Kirsten. Giovani, spensierati e innamoratissimi hanno vissuto in un camioncino della posta, viaggiato per il paese, e vissuto come dei veri bohemien. Quando però le circostanze familiari hanno portato Kirsten vicino alla sua benestante famiglia a Newport Beach, Sandy si è ritrovato a vivere la vita che non si sarebbe mai aspettato di vivere, in una lussuosa villa sulla collina.
In ogni caso però Sandy è rimasto il tipo idealista e saggio, pronto a tendere una mano a chi ne ha bisogno. E' un marito fedele e innamorato e un padre affettuoso e comprensivo, a cui ogni tanto piace fare surf sulle onde del Oceano, prima di andare in ufficio e iniziare la sua giornata lavorativa.

Kirsten Nichol Cohen
Kirsten è una di quelle persone che tutti quanti ammirano. Madre affettuosa e sagace e potente donna d'affari, Kirsten è una donna mondana e di classe con una intelligenza e un'ironia che la contraddistinguono.
Lei indossa un'armatura che la fa sembrare forte e sicura, ma in fondo è incredibilmente sola e ansiosa. Si preoccupa di essere una buona madre per Seth, una brava moglie per Sandy. E inoltre una figlia all'altezza per suo padre Caleb, per cui lavora e che più di una volta le ha manifestato di non approvare suo marito.
Nonostante il suo impegno avverte però che sta smarrendo la complicità con Sandy e l'intesa con Seth e così quando Ryan entra a far parte della loro famiglia, Kirsten scopre, dopo una remora iniziale, che con lui può essere se stessa. E vedendosi attraverso i suoi occhi, diventa consapevole di quanto ha rinunciato, e ciò la spinge ad un riavvicinamento con suo figlio e ad un ravvivamento del suo matrimonio.

Julie Cooper
Julie Cooper, la madre di Marissa, è la persona più nota dell'alta società di Newport Beach. Cresciuta a Riverside, la zona povera di Orange County, ha trascorso tutta la sua vita sognando di diventare ricca e volendo disperatamente essere una 'insider' dell'alta società. Per vedere il mondo attraverso il vetro oscurato di una limousine. Per avere tutto. Con Jimmy lei aveva tutto. Sin da quando si è sposata con lui, perché rimasta inaspettatamente incinta di Marissa, ha vissuto una vita lussuosa e senza alcuna preoccupazione. Ma questo per lei non era abbastanza. Così avvistate le disgrazie finanziarie di Jimmy, e decisa a fare qualunque cosa per assicurarsi che le figlie abbiano la vita che lei non ha mai avuto, Julie divorzia da lui. Così disposta a tutto per mantenere il suo status sociale, non saremmo affatto sorpresi dalle scelte che prende e dalle persone di cui diventa amica.

Jimmy Cooper
Jimmy sembra essere l'incarnazione dell'uomo di successo, è il consulente finanziario della comunità, è amato e gode della fiducia di tutti. Ma ben presto si viene a scoprire che la realtà è ben diversa. Sempre col sorriso sulle labbra, Jimmy era un maestro nel nascondere la verità. Ma una volta venutosi a sapere che ha rubato denaro ai suoi clienti per coprire i debiti della sua famiglia, passa immediatamente da rispettato rampollo della scena di Newport Beach a paria della società.
Deriso e con nessuno che lo rispetta più abbastanza da offrirgli un lavoro, sua moglie gli chiede il divorzio e lo caccia fuori da casa sua. Così va a vivere in un piccolo appartamento assieme a sua figlia, Marissa, la quale gli rimane sempre accanto e si prende cura di lui. Proprio grazie all'amore e al supporto di sua figlia, all'amicizia di Kirsten, la sua ragazza ai tempi del liceo, e alla collaborazione di Sandy, con cui apre un ristorante, riesce a rimettere in sesto la sua vita.

Luke Ward
E' considerato il principe di Newport Beach. E' il ragazzo più popolare del liceo e pieno di privilegi. Ma la pressione per essere il figlio e il ragazzo 'perfetto' spesso lo spingono a nascondere le sue insicurezze dietro un sorriso affascinante, un comportamento da strafottente, e qualche volta a bravate da bullo. Come risultato, è adorato dagli adulti, invidiato dai suoi compagni di scuola, e desiderato da tantissime ragazze di Newport Beach. Per questo benché impegnato all'idea di essere il ragazzo di Marissa, Luke è meno impegnato all'idea di esserle fedele. Ottimo atleta e capitano della squadra di pallanuoto, prima dell'arrivo di Ryan, Luke e Marissa stavano al centro del gruppo più 'in' di O.C. Ma ben presto anche la sua vita subisce degli imprevisti cambiamenti. Dopo aver perso Marissa, in favore di Ryan, aver scoperto che suo padre è gay e la seguente alienazione da parte dei suoi amici, Luke sembra aver perso tutto. Ma trova proprio in Ryan e Seth, coloro che aveva sempre umiliato ed offeso, due validi amici.